Tamdhu 10 (OB, 2015, 43%)
Naso: un naso semplice ma efficace. Siamo di fronte ad un malto per beginners, quindi malto rotondo, biscotti ai cereali, frutti rossi (fragola e ciliegia), un po’ di spezie ben controllate. Caramello, comunque dolce ma non zuccherino, leggera pepatura. Dopo un po’ sensazioni di bacon, di carne cotta.
Gusto: leggero, maltoso e rotondo, abbiamo frutti rossi ben delineati, qualche spezia, cola, poi biscotti ai cereali, ciliegia, mora e lampone. La gradazione si fa sentire dopo un po’, comunque buona.
Finale: cola, cereali, caramello, spezie.
Commento: un malto molto semplice come ho già detto per novizi del whisky, va giù che è un piacere. Ottimo prezzo e stupenda confezione.
Valutazione: 84
Tamdhu Batch Strength (OB, 2015, 58,8%) Batch 001
Naso: rispetto al fratellino qui abbiamo più spezie e più frutta rossa. Sembra il 10 amplificato, la gradazione non si sente. Sembra anche più giovane, è più maltoso. Cola, amarena, ciliegia, caramello, spezie in abbondanza. Con acqua la cola si fa preponderante, seguita dalla frutta rossa davvero esagerata.
Gusto: pare un 46 gradi, perlomeno all’inizio. Una bella speziatura di pepe nero, quasi salina, poi tanta frutta rossa ed un malto cerealoso: fragole, ciliegie, amarene, caramello, cola, vaniglia e quasi caffè. Cioccolato al latte. Con acqua è più rotondo ancora, più masticabile. La frutta rossa scema in favore dei cereali e del malto.
Finale: cola, caramello, spezie, cereali, frutti rossi.
Commento: uno step sopra al 10 tradizionale, qui abbiamo più elementi da prendere in considerazione per un risultato finale di tutto rispetto. Promosso!
Valutazione: 87
Ciao! Li avevo assaggiati al MWF insieme al Glengoyne… Sai chi li importa adesso?
Saluti, Mauro
Fabio Ermoli!
Grazie 1000, ma sarebbe Johnsons Wine? io non riesco a trovare più ne il sito ne i contatti, esiste ancora?
Sí, cercalo su Facebook, ce l’ho tra gli amici!
ok dovrei avere ancora i vecchi contatti, grazie!!!