glen-keith-21-years-1993-2015Naso: presenta da subito un bel naso fruttato, qui siamo in territori agrumati, quindi limone arancia e cedro. Si prosegue con piccoli frutti rossi, tipici del bourbon, un’accenno di affumicatura ma è davvero poca cosa. La gradazione si fa sentire abbastanza e necessita di un po’ di tempo per orientarsi meglio. Lime anche, trovato per una delle prime volte. C’è anche qualche spezie che si evolverà meglio al palato.

Gusto: molto vicino al naso, qui abbiamo più spezie sulla lingua, pepe nero e paprika, poi tanti agrumi, quindi arancia limone lime e cedro. Fa bella mostra di sè il legno dolce accompagnato da spezie del legno. Concludiamo con una bella crema vanigliata molto appropriata dopo la botta di agrumi. C’è anche della frutta tropicale, ananas e mango.

Finale: medio-lungo, agrumi, legno e spezie, pepe nero. Radice di liquirizia dopo un bel po’ di tempo.

Commento: abbiamo uno Speysider interessante per come riesce ad evolvere gli agrumi, sia in bocca sia al naso. Agrumi tanti, dicevamo, ma anche tanta crema e delle splendide spezie sulla punta della lingua. Promuoviamo con qualche punticino in più.

Valutazione: 87