Benromach Organic 2008 (OB, 2014, 43%)
Naso: un bel colpo di sherry, perlomeno in prima istanza. Frutta rossa, fragole mele e ciliegie, poi una sensazione farmy a far da contorno. Un naso molto semplice eppure in grado di portarci lontano, soprattutto in virtù delle note farmy ben in evidenza. Lo sherry prosegue su pera matura e marmellate varie. Ricorda qualche Glendronach ma senza essere una bomba sherry, semplicemente per la buona qualità del manufatto.
Gusto: imbocco dolce e leggero, sembra ancora più annacquato di quanto sia. Ma dura poco: ci sono delle spezie sulla punta della lingua, più la frutta rossa dello sherry. Abbiamo mela e pera in primis, poi anche fragole e ciliegie. Conclude il tutto la nota farmy ormai caratteristica, di legno e terra e foglie del thè. Liquirizia e cacao.
Finale: un minimo di legno, farmy e frutta rossa. Fragola.
Commento: un esperimento di Benromach riuscito fino ad un certo punto. Infatti in bocca è leggermente annacquato, avremmo gradito provarlo a gradazione piena! Siamo comunque di fronte ad un prodotto ben più che onesto con un naso molto interessante.
Valutazione: 84
Scrivi un commento