Benromach ufficiali

Benromach 10 (OB, 2014, 43%)

brmob.10yoNaso: note sherried? Sì, 1/5 di questo malto è invecchiato in sherry ed emerge subito all’inizio. Abbiamo poi piccoli frutti rossi, un bel malto rotondo, biscotti ai cereali, erbe di campo. Note terrose, di campo e prato falciato. Impasto per dolci. I piccoli frutti rossi aumentano con il tempo, avvicinati da fiammate di frutta gialla ben matura (penso alla mela ma anche albicocca). Pesca bianca. Con acqua non cambia granchè, si incupisce un attimo ma rimane sempre su ottimi livelli.

Gusto: leggero e delicato, si intensifica dopo qualche secondo. Spezie sulla punta della lingua, pepe bianco, poi piccoli frutti rossi, vaniglia, miele, frutta gialla ben matura che fa il “grosso”. Ottima struttura. Quasi cacao.

Finale: caffè amaro, frutti rossi e gialli, spezie intense. Lungo.

Commento: da comprare 1. Bang for your buck.

Valutazione: 87

Benromach 10 100° Proof (OB, 2014, 57%)

benromach-10-year-old-100-degrees-proof-whiskyNaso: biscotti al cacao, un malto bello pieno come piace a noi. Siamo distanti dal fratello “annacquato”, qui abbiamo vaniglia “scura”, qualche frutto rosso, ad esempio fragole e ciliegie, non troppo presenti. La gradazione non si avverte, buonissima struttura. Anche una piccola affumicatura, quasi torba, emerge dopo qualche tempo. Sensazione di chiuso, di biblioteca, di libri antichi. Un naso in continua evoluzione. Chissà con acqua: ancora più cacao, chiuso ed erbe di campo.

Gusto: imbocco speziato, sicuramente pepe nero e paprika sulla punta della lingua, poi ancora cacao e cioccolato amaro, frutti rossi, ciliegie e more. Le spezie spingono abbastanza, soprattutto dopo qualche secondo. Una sensazione di farmy ben presente. Con acqua rimane bello speziato, quasi salino, aumenta il cacao che arriva quasi al caffè amaro in grani. Spettacolare.

Finale: cacao amaro, spezie, frutta rossa. Molto lungo.

Commento: da comprare 2. Bang for your buck.

Valutazione: 89

3 pensieri riguardo “Benromach ufficiali

Lascia un commento