Balvenie 12 Single Cask (OB, 2014, 47,8%) Cask 1793
Naso: un bel naso maltato con ancora tracce di malto vero e proprio, biscotti ai cereali e tanto miele. Miele d’acacia all’inizio, poi muta verso il millefiori, più gentile. Fiori di campo ai limiti con la camomilla. Burro e qualche spezie simile al cacao. Col tempo aumenta il miele. Con acqua foglie del thè, rosmarino ed altre erbe di campo, molto gradevoli.
Gusto: inizia lento e dolce, poi qualche punta speziata e salina, con parsimonia. Abbiamo sicuramente il miele come protagonista, fiori d’arancio e burro, senza dimenticarci del pepe bianco, abbastanza inusuale per un Balvenie, o perlomeno dei pochi che ho assaggiato. Con acqua è ancora più dolce ed aumenta la vaniglia. Non perde di consistenza.
Finale: non molto lungo, pepe bianco, miele e mela verde.
Commento: il vecchio detto del Giannone nazionale dice “ma voi avete mai assaggiato un Balvenie cattivo?”. Io personalmente no e questo 12 single cask non è un’eccezione. Abbiamo il miele, il burro, le spezie, cosa volere di più? Meno gentile di altri Balvenie, qui si sentono di più le spezie ed una leggera salinità. Ottimo.
Valutazione: 86
E vai di layout nuovo, complimenti.
Sui Balvenie: no, non ho mai trovato un balvenie cattivo
Grazie Tobaccone del passaggio! Ci vediamo al 16!
Certo, non posso mancare a questa, vengo anche se avessi la peste
Ti porto un regalino mi sa!