Glendronach del 1995

Glendronach 1995/2014 (OB for The Whisky Agency, 2014, 52,2%) Cask 4408

97091-normalNaso: un bell’oloroso ci accoglie. Abbiamo un bel po’ di ciliegie da subito, molto asciutto e compito, non dà molto spago. Un po’ chiuso dunque, ma comunque regala diversi profumi: funghi secchi, vaniglia, rosmarino. Con acqua si apre maggiormente, regalandoci qualcos’altro,  quindi frutta secca molto zuccherata, fichi secchi, datteri e una sensazione di noce. La vaniglia è ottima. Cacao e cioccolato.

Gusto: meno secco del previsto, ci sono diversi frutti rossi per incominciare. Ciliegia, fragola, mora, astringenza data dal legno, tannini, anche qui vaniglia e diverse spezie soprattutto dopo qualche secondo. Pepe bianco, thè, cardamomo, quasi paprika sulla punta della lingua.

Finale: abbastanza lungo, sui frutti rossi, spezie e legno.

Commento: proseguiamo la disamina di questo 1995 dicendo che la selezione è andata a buon fine, non è certo come il 1993 dei whisky blogger italiani (eccerto) ma manca poco.

Valutazione: 89

Glendronach 1995/2014 (OB, 2014, 55%) Cask 538 Batch 11

Glendronach-538-1995-Batch-11Naso: più aperto del fratello, qui siamo di fronte ad un PX in piena regola. Vaniglia, frutti rossi, ciliegie ma di più amarene e fragole, si avverte la presenza dell’alcol. Dopo qualche tempo erbe di campo, camomilla ed altro, sempre il tutto dominato dalla frutta rossa e dalle spezie. Con acqua aumenta la frutta rossa, più zuccherina, quindi principalmente fragole. Anche funghi secchi e spezie dolci del legno. Erbe da amaro nostrano.

Gusto: meno secco del fratello, qui abbiamo più spezie sulla punta della lingua, pepe nero e qualche sensazione salina, poi tanta frutta rossa, fragole, ciliegie, amarene. Funghi secchi, leggera astringenza del legno, i tannini sono ad un buon livello.

Finale: frutta rossa, vaniglia, legno e liquirizia. Pepe nero a lungo.

Commento: un bel PX che ci conferma questa annata come successiva al boom del 1993. Diciamo che questi single casks raramente sono sbagliati, e questo non è da meno. Giocateci con l’acqua perchè merita il vostro tempo.

Valutazione: 88

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.