Islay Malt 2007/2014 (The Whisky Agency, 2014, 53,1%)

Islay-Single-Malt-2007-The-Whisky-AgencyNaso: torba tipicamente Ardbeg, poi ancora vernice e coloranti vari per la zona chimica di questo whisky, un qualcosa di marittimo e costiero. Succo di limone dice Serge, ed effettivamente ci sono vari agrumi ma tutti abbastanza flebili. Olio d’oliva, tabacco e noci. Con acqua esplode la frutta gialla, banana e pompelmo giallo, più il fumo. Si affumica maggiormente con il tempo nel bicchiere, abbiamo note di bacon e carne cotta alla griglia.

Gusto: torba vegetale, non eccessivamente marittima, olio d’oliva, agrumi vari abbastanza dolci, non troppo aspri, la torba è ben misurata e sfaccettata. C’è anche della vaniglia e della frutta gialla, ai limiti del tropicale. Oleoso e masticabile, non propriamente Ardbeg. Con acqua si colora maggiormente di frutta gialla e agrumi, più puntine speziate di pepe nero e sale sulla punta della lingua. Nuota bene.

Finale: tutto sulla torba e gli agrumi.

Commento: un isolano diverso dai soliti torbatoni, più fruttato e speziato con acqua. Mi ha ricordato alla lontana qualche Port Charlotte.

Valutazione: 87

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.