Glendronach Cask Strength Batch 1 (OB, 2012, 54,8%)
Naso: il più dolce dei tre, con una splendida vaniglia che introduce un malto intenso. Legno, spezie del legno, sensazioni di erba tagliata umida, poi ancora tanto sherry mai invasivo. Cioccolato al latte, caffè zuccherato. Frutta matura in evoluzione.
Gusto: assolutamente addomesticabile nonostante l’alta gradazione, abbiamo in ordine un pochino di legno, frutta secca, cacao e caffè in grani, uvetta secca, datteri e fichi. Grande il bilanciamento. Albicocche disidratate.
Finale: intenso e prolungato, legno, frutta secca e frutta matura. Liquirizia e ginger.
Commento: primo esemplare di questa serie e di questa razza, una razza da difendere a spada tratta per l’alta qualità di ogni sua parte. Manteniamoci parchi col voto!
Valutazione: 90
Glendronach Cask Strength Batch 2 (OB, 2013, 55,2%)
Naso: qui la frutta secca è più marcata ed arriva in territorio dei funghi secchi, anche se non preponderanti come ad esempio il 15. Vaniglia e caramello, spezie del legno, caramello e liquirizia molto dolce, da caramelle stile Haribo.
Gusto: imbocco fresco e dolce, un leggero amaricante da legno ma mai preponderante per scendere su territori fruttati, pesca ed albicocca, una vaniglia ben presente
Finale: legno leggero, un po’ sfuggente ma comunque ben fatto. Sherry e terra umida.
Commento: il palato è di tutto rispetto ed anche al naso non ha cadute di stile, un po’ troppo monocorde forse, ma insomma, non ci lamentiamo.
Valutazione: 88
Glendronach Cask Strength Batch 3 (OB, 2013, 54,9%)
Naso: un caldo naso sherried, un pochino di legno ci introduce ad una frutta intensa e ben bilanciata, pesche susine ed albicocche, caramello e vaniglia, prugne.
Gusto: imbocco dolce e leggero, poi si amplia notevolmente anche se rimane il più leggero dei tre, note di legno accompagnano ad una parte fruttata minuziosa e delicata, emergono note di cioccolato amaro 55%. Aumenta di potenza dopo qualche secondo, finalmente: un’ottima bevuta.
Finale: legno umido, frutta secca, cacao e cioccolato amaro.
Commento: un finale da brividi lo annovera tra il meglio assaggiato finora. Andiamo avanti così!
Valutazione: 89
Scrivi un commento