Glendronach 12 Original (OB, 2014, 43%)

glendronach_12Naso: un bel naso da giovane sherry, quindi mela e pera in gran quantità, marmellata di arancia, qualche spezia (zenzero e pepe bianco). Dolce ed estremamente annusabile. Anche qualche frutto rosso, in particolare fragoline di bosco. Un bel malto fa da cornice.

Gusto: imbocco fresco e vivace, poi parecchia frutta tra cui pesche, arance, albicocca. Puntine saline, quasi minerali sulla punta della lingua. Pepe bianco, qualche spezia del legno, burro e miele. Legno e dolce maltosità.

Finale: legno, frutta dolce e secca, miele e cannella.

Commento: un bel malto maltoso e sherry-oriented come piace a noi, non troppo invadente ed ottimo come daily dram, grazie a Corrado per il sample!

Valutazione: 85

Glendronach 21 Parliament (OB, 2014, 48%)

dronach21Naso: più intensamente sherried del 12 anni ufficiale, un bel naso con tanta frutta rossa, ciliegia, fragola ed amarena, non propriamente dolcissimo perchè emerge una certa “scurezza” donata dall’Oloroso, un leggerissimo bacon. Pane, brioche alla marmellata.

Gusto: un bel mix di Pedro Ximenez ed Oloroso, dove nessuna delle due parti prende il sopravvento. Miele, burro, frutta rossa, cacao e cioccolato amaro, polvere. Vaniglia ancora, poi malto e brioche. Una certa astringenza data dall’Oloroso.

Finale: cioccolato amaro, cacao, legno, Oloroso.

Commento: un altro ottimo daily dram di livello più alto e con qualcosa in più da dire. Da tenere in casa per questo lungo inverno (del nostro scontento).

Valutazione: 87