WhiskyClubItalia_Kilchoman_newNaso: prato falciato, zafferano, una nota farmy molto particolare, di malto appena germinato che è probabilmente caratteristica peculiare della distilleria, poi risotto giallo, brodo di carne. Davvero monolitico e in sostanza una bella sfida per noi recensori. La torba c’è ma è molto ben nascosta sotto la coltre farmy primaria, è una torba vegetale. Ci sono tante spezie (cardamomo, paprika, pepe bianco), è un naso avvicinabile nonostante gli oltre 60 gradi. Con acqua si apre completamente e svela un bel lato floreale e fruttato, arancia, fiori di campo tra cui camomilla.

Gusto: di una potenza rara, ci ricorda principalmente il naso, su questo è molto equilibrato, quindi prato falciato, una leggera nota chimica di ospedale, garze e bende, solvente, derivante dalla torba immaginiamo. Con acqua tanta frutta e fiori, camomilla di gran classe, albicocche, pesche, arance. Un lato zuccherino davvero ottimo.

Finale: lungo e complesso, torba, cacao amaro in polvere.

Commento: cosa vuoi di più da un single cask? Ci sono tutte le note della distilleria ed in più un carattere personalissimo di rilievo. Tolte le asperità date dai 60 gradi (un palato difficile da controllare per gli inesperti) un ottimo prodotto che si porta a casa un gran voto.

Valutazione: 90