Edradour Ballechin 4 Oloroso (OB, 2013, 46%)

edradour-ballechin-4-oloroso-cask-matured-heavily-peated-single-malt-scotch-whisky-highlands-scotland-10437562Naso: parecchio vegetale, ha un carattere terroso. Emerge una certa marinità salina, pressochè minerale, fresca, mentolata, poi ancora bacon e tabacco da pipa.

Gusto: abbastanza “watery”, liquirizia, punte di sale torbato, intense spezie, poco sherry anche se presente. Legno e polish del legno, qualcosa di fruttato, come ad esempio ciliegie sotto spirito.

Finale: legno, pelle, bacon, non molto lungo. Liquirizia.

Commento: uno sherry probabilmente finish che non nasconde le note dello spirito ma le aggiusta qui e lì con qualche sfaccettatura in più. Pericolosamente beverino.

Valutazione: 86

Edradour Ballechin 7 Bordeaux Cask (OB, 2013, 46%)6000100006000_L

Naso: completamente differente dal numero 4, questo è sicuramente più vinoso, da vino bianco quasi, con una componente fruttata più accentuata. Pesche, albicocche, banana acerba, vaniglia. Dopo qualche tempo emerge il carattere della distilleria misto a note quasi chimiche di vernice.

Gusto: fresco e fragrante, una bella vinosità se la contende con una speziatura notevole che punge in bocca, tracce chimiche di gasolio (probabilmente la leggera torbatura).

Finale: più lungo del fratello, su una erbosità quasi di formaggio fresco, caprino, misto a legno e qualcosa di fruttato.

Commento: un whisky davvero inusuale ma per questo da premiare.

Valutazione: 87