Oban 14 (OB, 2013, 43%)
Naso: malto, alcol, pere al forno, una dolcezza caramellata intensa sostenuta dall’alcol, cereali intensi, una parte di frutti rossi da sherry, fragole in particolare, cambia dopo poco abbandonando in parte la maltosità accentuata iniziale.
Gusto: imbocco dolce, poi si aggruma un po’ (arancia candita), rimane agrodolce a lungo, emerge un bel legno secco ed un profilo tutto sommato zuccherino. Uva sul fondo.
Finale: un finale in cui si scontrano la dolcezza della parte in sherry con il legno del bourbon, due componenti che riescono ad amalgamarsi alla perfezione
Commento: un daily dram da rispettare, senza particolari picchi ma senza neanche zone d’ombra troppo importanti. Forse un po’ scarico di corpo, bilancia con un finale intenso e lungo.
Valutazione: 84
Potete acquistare questo whisky su AquaVitae Shop!
Oban Distillers Edition 1995 (OB, 2010, 43%)
Naso: malto, pelle conciata, cereali, una bella spruzzatina di agrumi maturi e caramellati. Emerge a tratti una certa salinità quasi da Highland Park, prosegue su cuoio, bacon e frutta rossa.
Gusto: in bocca si fa strada il Montilla Fino, quindi agrumi caramellati, propoli a gran voce, frutta rossa ben matura, pelle, finocchio e semi di papavero. Ricorda anche qui qualche Highland Park recente.
Finale: frutta rossa, malto e legno speziato.
Commento: aggiunge poco al 14 anni ufficiale e quindi il verdetto è simile. Utile in fase didattica per comprendere il passaggio di finish in botti non usuali come questo Montilla Fino.
Valutazione: 84
Oban 14, whisky di tutto rispetto che a volte mi stanca e molte altre lo cerco perché mi manca.
Comunque godibile e fruibile tutti i giorni.