Naso: parte abbastanza chiuso, poi inizia un bel profilo sherry: malto, zucchero di canna, frutta rossa, pelle lavorata, cuoio, burro, miele, cioccolato fondente, non pare esserci torba ma sicuramente qualche spezia ben dosata, assenza completa di alcol benché siamo su cifre importanti.
Gusto: frutta rossa, l’alcol fa emergere uno splendido profilo sherry isolano, quindi cacao, cioccolato, pelle, frutta rossa, qualche spezia (pepe), molto pulito e levigato, marmellata di arancia e scorza di arancia, poco tannico, caramello, ciliegie ed amarene sul finale.
Finale: marmellata di arancia, cacao, caffè espresso, pepe nero e legno.
Commento: un signor imbottigliamento, un isolano sherry che al di là della poco torbatura, quasi assente, rilascia note di alto livello, molto ben educate anche se siamo sui 55 gradi. Oserei direi un Bunnahabhain anche se i più sottolineano componenti di vecchio Ardbeg. Qui la recensione dei Whisky Facile e qui quella di Giuseppe de Il Bevitore Raffinato!
Valutazione: 91
[…] con il brivido della suspense, la stessa che avranno vissuto anche gli estensori dei blog whiskysucks e ilbevitoreraffinato, che l’hanno recensito in contemporanea a noi. Carino, […]