hanyu nice buttNaso: una spiccata marinità fa da contraltare ad un naso sherry di gran gusto, marmellata di ciliegie e more, cenere ed incenso, poi ancora albicocche, ananas, legno sherry. Melassa, frutti tropicali, sidro di mele. Un bel po’ di frutta matura. Croissant all’amarena. Una sensazione di bruciato, noccioline tostate. Un gran naso. Nessun segnale dei 55 gradi. Dopo qualche minuto abbandona gran parte del salato per dirigersi su uno sherry tradizionale, ricorda qualche Glendronach in Oloroso ma con maggiore dolcezza, comunque non da PX. Davvero ottimo. Con acqua non si sposta di una virgola

Gusto: imbocco dolciastro, emerge l’amarognolo dello sherry (caffè) ed una dolcezza caramellata ma sempre leggermente amara, legnosa. Marmellata di arance, caffè in grani, cacao amaro, cioccolato fondente al peperoncino, sale e pepe nero. Con acqua emerge una sorta di cappuccino al cioccolato misto a frutta secca e frutta matura in grande abbondanza. Mela al forno.

Finale: legno amaro, frutti rossi dello sherry. Sale e pepe nero. Cioccolato al latte.

Commento: signori, che whisky! Un gran single cask che meriterebbe l’acquisto se si trovasse in giro…peccato sia esaurito da tempo, resta comunque un’ottima bevuta e grande completezza in ogni sua parte. Bravi ancora una volta i Giapponesi!

Valutazione: 90