Highland Park 12 Single Cask 974 (OB, 2008, 58,9%)

hp single cask 974Naso: un bel naso sherry, leggera affumicatura da legna bruciata, cappuccino, cioccolato al latte (Kinder), un po’ di torba, un leggero chimico di gomma e funghi. Chimico che va ad amplificarsi con il tempo, mostrando un aspetto prevalentemente torbato ma con sempre le note di sherry a fare da contorno. Spezie, zafferano e paprika. Vira dopo un po’ di tempo verso un cappuccino al cacao molto intenso. Con acqua si caramella leggermente, mandorle arrostite, noccioline, legno bruciato e leggera cannella.

Gusto: fruttato, frutta secca (albicocche), affumicatura e torba (più del naso), elementi sherry quindi cacao, cioccolato fondente, caffè in grani. Frutta rossa, amarene e ciliegie in particolare, legno. Pepe nero e paprika. Con acqua aumenta il sale e il pepe nero mantenendo le note sherry più amare ed il caffè.

Finale: caffè, cioccolato fondente e frutta secca, eccellente.

Commento: un grandissimo Highland Park in edizione “mezza bottiglia” per il diletto dei collezionisti. Buonissimo, non c’è che dire, unisce il meglio dello sherry con il meglio di Highland Park. Uno sherry cask tremendamente buono e beverino. Fatelo vostro se lo trovate.

Valutazione: 91

2 pensieri riguardo “Highland Park 12 Single Cask 974 (OB, 2008, 58,9%)

Lascia un commento