kavalan sherry oak

Naso: alcol in primis che si autoelimina gradatamente, un naso sherried molto semplice, molto vanigliato, caffè zuccherato e cioccolato al latte (Kinder), un tentativo di note dolci non troppo riuscito (nocciole, prugne, datteri e fichi secchi), agitato per un po’ regala una nota zuccherina di uva. Aceto balsamico e miele. Con acqua: albicocche, frutta gialla zuccherina, quasi ananas, molto dolce ma anche qualche spezia del legno.

Gusto: fresco e dolce, sherried molto morbido, cera per pavimenti, ciliegie e caffè, con acqua diventa più secco e meno fruttato, tabacco, legno, prugna e caffè in grani.

Finale: leggermente chimico simil-caramelle Haribo, caffè, cioccolato amaro, pepe bianco. Rimane fresco a lungo. Erbe aromatiche stile amaro nazionale.

Commento: un bel colpo per Kavalan. Uno sherried NAS che ha tutte le carte per combattere, ad esempio, con Aberlour o Glendronach. Leggero, anche se ha solo 40 gradi è comunque consistente e valido, mi sento di consigliarlo a chi ama questo genere di whisky, non troppo difficili da bere ma con sempre qualcosa da dire.

Valutazione: 86