Naso: maltoso ed intenso (grazie all’ABV inconsueta…), assolutamente non respinge per l’alcol, si parte su note di legno, ribes, vaniglia, una splendida resina al pepe nero molto caratteristica di questo dram, arancia rossa spremuta, rimane costante nel tempo ed anche con acqua si mantiene intenso.
Gusto: innanzitutto menta e liquirizia, esplode sicuramente grazie all’alcol che ci regala un gran palato, sentori di pepe nero, cacao, intensamente legnoso. Con acqua possiamo avvertire uno splendido caramello ottimamente bilanciato.
Finale: amaricante, legno, cacao, zucchero di canna e miele d’acacia.
Commento: devo avere questa bottiglia. Rispetto ai “fratellini” 18 e 21 siamo di fronte ad uno scotch molto meno gentile e meno dolce in virtù di uno spirito maggiormente guidato dal legno ma che ha un ottimo riscontro soprattutto al palato. Probabilmente è più nelle mie corde e qui si offusca un po’ l’oggettività ma mi sento di premiarlo negli imbottigliamenti ufficiale di Highland Park.
Valutazione: 91
[…] è un legno dolce, che dà corpo e struttura, esattamente come l’alcol. Più vicino all’HP Cask Strength che al 18 ufficiale. Con acqua si malta maggiormente ed appaiono sensazioni di cacao e cioccolato […]