old pulteney 21

Naso: una dolcezza sostenuta ma completa. Principalmente banana matura, un legno leggero ed un pochino di vaniglia. Una punta di cocco e anche qualche fragola, la dolcezza c’è ma non è esagerata, lo spirito è accogliente e non c’è alcuna traccia di alcol. Si avverte anche una leggera burrosità floreale poco accennata. Cioccolato al latte ed una torba molto delicata.

Gusto: imbocco salato, quasi costiero, ma presto vaniglia e burro si fanno sentire. Un miele molto misurato si affaccia dopo poco, frutta fresca, una leggera liquirizia. Malto affumicato (qui si sente lo sherry) e qualche frutto rosso ma ben ingentilito dall’invecchiamento.

Finale: un leggerissimo sherry, qualche spezia, molto misurato ma ben calibrato. Poi dolcezza, leggero miele.

Commento: un whisky molto interessante soprattutto perchè reduce da premiazioni importanti da parte di Jim Murray nella sua Bibbia del Whisky. Beh, possiamo dire di non essere di fronte ad un capolavoro ma sicuramente un dram eccellente, molto curato e ben misurato in ogni sua parte, bilanciato e completo. Ci ha colpito il naso, fruttato e mai invadente, corpo e finale eleganti, rilassante da poltrona, volgarmente diremmo “beverino” non perchè è semplice ma perchè è buono.

Valutazione: 87