inchgower 1982 berrys

Naso: fresco e fruttato, da subito un malto che fa della dolcezza l’arma principale. Ananas, pesca sciroppata, ginger, banana fritta, una punta di mandorla. Una certa medicinalità alcolica sostiene il tutto, c’è anche un lato caramellato e di zucchero di canna non propriamente dolce e comunque ben definito. Interessante. Piano piano si sposta sulla frutta rossa, in particolare fragole e fragoline di bosco, accentuando anche una componente di marmellata di fragole appena accennata. Aumenta la nota floreale ed una salinità consistente. Caramello e qualcosina di chimico.

Gusto: malto biscottato, pepe nero intenso e una punta di acidità. Non proprio correlato al naso e senza particolarità rilevanti. Suggestioni di fragola e di miele di castagno intense lasciandolo respirare.

Finale: burro, zucchero di canna e caffè in polvere. Olive sott’olio.

Commento: un single cask valido ma che non ci ha colpito molto. Il naso è abbastanza anonimo anche se ben strutturato ed il finale è poco tangibile. Abbiamo letto delle ottime opinioni sulle botti “sorelle” di questa ma imbottigliate qualche anno prima.

Valutazione: 84