lagavulin 12y 12 edition

Naso: se il 16 anni, ormai un vero standard, si distacca parzialmente dal resto degli OB di Islay questo 12 anni rimane vicino. Torba in abbondanza, un impatto alcolico notevole, scorza di limone, fumo cremoso e vanigliato. Migliora con il tempo, l’alcol si fa meno potente e lo spirito ci regala qualche sensazione fruttata acidula accompagnata da un medicinale in sordina ma tangibile. Con acqua si accentua la maltosità.

Gusto: imbocco tutto sommato delicato ma che invade ben presto. L’alcol lascia il posto a sentori di agrumi, crema pasticcera al limone, la torba è forse un po’ invadente e lascia qualche nota di gasolio. Che potenza!

Finale: torba in abbondanza, mentolo, affilato. Con acqua aumenta il malto, quasi pane.

Commento: come dice Serge la potenza di questi Lagavulin “nudi” è la torba. Se da un lato non abbiamo il corpo caldo e maestoso del fratello più grande abbiamo comunque uno spirito ben definito e che non scende a compromessi. E’ il Lagavulin più vicino agli altri isolani ma si mantiene su livelli più elevati. Lasciandolo nel bicchiere per qualche ora evolve maggiormente (se non avete troppa sete…).

Valutazione: 88

Potete acquistare questo whisky su AquaVitae Shop!