POGGIO AL GRILLO ROSATICO 2021

POGGIO AL GRILLO ROSATICO 2021

Ho potuto vedere con i miei occhi le minuscole dimensioni aziendali di Poggio al Grillo, sogno e speranza di Alessandro e Giulia, papà e figlia ora enologa, dai vagiti risalenti al 2008 con un primo appezzamento di Aleatico per produrre un passito (ancora in produzione) e altri esperimenti con la vinificazione in rosa, prima di passare anche alla gestione di uve a bacca rossa. Questo Rosatico è frutto anche della collaborazione con Luca Rettondini, enologo locale: circa un giorno intero di macerazione e sei mesi di acciaio sui lieviti, prima della bottiglia. Un rosato che indubbiamente sta facendo parlare di sé e che ho visto bene anche in ottica di discreto affinamento.

Ampio e di un certo grado di eleganza con note di frutta rossa, piccoli frutti di bosco, fragola e mora, cenni più scuri di ciliegia sempre su toni croccanti. Arancia, pompelmo, lime e limone.

Fresco e succoso, di frutta rossa e piccoli frutti di bosco, pompelmo e arancia, fragolina e mora, cenni di fiori rossi e una bella venatura sapida a dare una buona intensità.

Lungo e sapido, freschezza agrumata e citrica, di pompelmo, arancia e limone.

Rosato di tensione e carattere, dal palato di fine sapidità che collega idealmente un naso ampio e vivace con un finale pieno, croccante e prolungato.

IBT 89