ODDERO BAROLO 2018

La famiglia Oddero si occupa della gestione delle vigne langarole da oltre cento anni e in cantina non pare essere cambiato molto: si cerca ogni anno di ottenere il miglior vino da ciò che madre natura mette a disposizione, anche in annate difficili da portare a casa. La firma dell’Azienda è di certo il Barolo Classico, di assemblaggio, una somma dei cru che la Cantina possiede e amministra: come dice la psicologia sociale, un gruppo non è soltanto la somma dei componenti ma un qualcosa di diverso, motivo per cui questi vini hanno dignità e un ruolo decisivo nel definire annata e azienda. In questa annata 2018 confluiscono nel blend anche alcuni vigneti di norma deputati a etichette da singola vigna.

Ingresso di eleganza pura con note fruttate e floreali archetipiche del vitigno, dalle sfumature agrumate e di spezie rosse, cenni balsamici a completare il bouquet. Arancia sanguinella, confettura di fragola, fragola disidratata e mora, mirtillo e menta. Eucalipto e cardamomo.

Di buona intensità e soprattutto eleganza, con note di frutta rossa fragola e mora, la parte sapida cresce lentamente con cenni agrumati e una croccante parte minerale a completare il tutto. Intenso ma elegante, succoso e appagante.

Lungo e croccante, fresco su note sapide e agrumate, frutta rossa e cenni sapidi conclusivi.

Vino dall’eleganza importante e soprattutto dalla struttura già succosa oggi, nonostante qualche durezza del vitigno a dare un abbraccio confortante e territorialmente corretto. Non credo che avrà una longevità da record ma già da oggi si fa bere con grande piacere: anche troppo…

IBT 92