GIOVANNI CANONICA LANGHE NEBBIOLO 2018

GIOVANNI CANONICA LANGHE NEBBIOLO 2018

Assaggio oggi una bottiglia piuttosto ricercata dai collezionisti di Langhe per la tiratura bassa con cui Giovanni Canonica propone le sue etichette: siamo nel centro di Barolo e la Cantina non appare da nessuna parte, non ci sono cartelli o altro proprio per la scelta di non mostrarsi direttamente, ma solo dopo adeguata introduzione. Oggi i vini di Canonica raggiungono cifre sorprendenti, rendendo difficile provare questi vini: un problema che accomuna diverse cantine langarole storiche e non. Assaggio l’annata 2018 di Langhe Nebbiolo, affinamento in acciaio prima della bottiglia.

Discreta eleganza dalle note succose di frutta rossa, fragola e mora, cenni di ciliegia e arancia sanguinella, fragola disidratata e in confettura, echi balsamici di menta e spezie rosse. Arancia sempre più convincente.

Imbocco di dolcezza financo eccessiva con note di frutta rossa e arancia, frutta candita e un tannino leggermente scomposto – disorganizzato – che si estende lento e inesorabile in ogni direzione. Un palato che vive da una parte della dolcezza iniziale e dall’altra da una sensazione amaricante successiva, non del tutto piacevole.

Lungo, intenso, tannico e amarognolo, dalle note di frutta rossa molto matura, arancia e ciliegia.

Vino dal palato piuttosto intenso ma purtroppo non riuscito, slegato e non esattamente piacevole. La parte olfattiva è discreta e promettente, ma la bocca non ringrazia assolutamente per il sorso. Da rivedere in altre bottiglie e altre annate.

IBT 78