FRANCESCO RINALDI BAROLO ROCCHE DELL'ANNUNZIATA 2019

FRANCESCO RINALDI BAROLO ROCCHE DELL’ANNUNZIATA 2019

Inizio con qualche anteprima dell’annata 2019 a Barolo grazie all’ospitalità di Piera Rinaldi, insieme alla sorella Paola alla guida dell’azienda di famiglia Francesco Rinaldi. Siamo sui Cannubi e da qui la Cantina di affinamento propone un’atmosfera rilassata, dove il tempo si ferma per qualche momento e l’unica attenzione è rivolta al vino. Le sorelle Rinaldi hanno deciso dall’annata 2018 di proporre questo Barolo dalla Menzione Rocche dell’Annunziata di cui posseggono un piccolo appezzamento, precedentemente dedicato al Barolo classico. Assaggio un campione di questa 2019, annata che sto iniziando a inquadrare in attesa di un numero di assaggi più consistente. Ringrazio Piera per la consueta squisita accoglienza.

Profondo e dall’indole scura, austero con note di frutta rossa e soprattutto un intervento balsamico silvestre da non sottovalutare, fragola disidratata e arancia amara, pompelmo e melograno. discreta speziatura rossa scura. Pepe nero.

Sapido e fresco su agrumi e fragola disidratata, arancia sanguinella, più succoso rispetto alle promesse olfattive, dalla sapidità spiccata che viene via via messa da parte dal tannino, croccante e avvolgente, non troppo profondo.

Lungo, tannico e croccante di agrumi scuri, fiori rossi e una buona sapidità finale, dal tono minerale.

Vino suadente nella propria profondità, croccante ancora al palato e giustamente tannico, dalla materia compatta e concentrata lasciando un piccolo spazio di vivacità. Da attendere con piacere per goderne appieno.

IBT 93