ETTORE GERMANO BAROLO CERRETTA 2018

La Cerretta rappresenta un punto debole per tanti appassionati di Barolo per le sue caratteristiche sempre in primo piano che hanno reso grandi vari imbottigliamenti, con Cantine di livello darsi battaglia per decretare il migliore in ogni annata. Ettore Germano – Sergio e famiglia – non si sono mai tirati indietro e propongono una versione tradizionale di questa Menzione, trattandosi di una selezione da viti di mezzo secolo propagate proprio da Ettore e con un paio di anni di affinamento sulle spalle prima della bottiglia. Come sempre ringrazio Maria e Sergio per l’ospitalità a dir poco generosa.

Ampiezza giocata sulla frutta rossa, mirtillo, mora e fragola, e note balsamiche di menta, eucalipto e radice di liquirizia. Fiori rossi, croccante concentrazione di note sapide.

Succoso e fresco, ampio sulle note fruttate ma colpisce la freschezza degli agrumi insieme a croccante mineralità. Il tannino arriva in un secondo momento ma si mantiene garbato, senza prevaricare se non in ultimo momento.

Lungo, succoso e sapido, dalla freschezza agrumata di arancia, fragola e mora. Conclusione appagante.

Probabilmente il più pronto tra i 2018 di Ettore Germano grazie a un palato succoso e fine, non esile, ma comunque affilato, dalla conclusione avvolgente. Sempre interessante, in questo caso anche nei primi giorni di vita.

IBT 93