CA’ MARCANDA PROMIS 2020

CA’ MARCANDA PROMIS 2020

Il Bolgherese sta iniziando oggi ad avere un’identità precisa, grazie alle Cantine e alle aziende che hanno investito, sperimentato, studiato e – perché no – sbagliato prima di arrivare al volto internazionale che oggi la denominazione Bolgheri ha. Un interprete importante è di certo costituito dalla famiglia Gaja che si occupa di gestire ben 120 ettari di proprietà, dando voce a vini che stanno crescendo in termini di eleganza, bevibilità e piacevolezza globale. Promis è un blend di Merlot 55%, Syrah 35% e Sangiovese 10% con un passaggio in barrique di un anno e mezzo prima del vetro. Imprescindibile per conoscere la zona e apprezzare la firma Gaja in un contesto diverso rispetto alle origini langarole della famiglia.

Netta prevalenza del merlot con la parte fruttata di piccoli frutti di bosco appuntiti, spezie piuttosto dirette e la parte balsamica a colorarsi di note silvestri. Profondo, croccantezza limitata in favore di un’austerità esemplare. Leggera tostatura di caffè.

Anche qui si evidenziano le note più speziate dei varietali utilizzati, con cenni freschi di frutta rossa, frutto dotato di profondità e dalla tannicità fitta e profonda anch’essa. Le note sapide giungono in un secondo momento, di carattere.

Fresco, succoso e sapido di piccoli frutti di bosco, fragolina e mora, ciliegia e amarena, arancia amara. Lungo, sapido, speziato.

Vino profondo che racconta in modo appropriato il merlot e anche la zona di provenienza, oltre all’annata non molto succosa ma più austera, per ora leggermente trattenuta. Vino pronto oggi, potendo io aspetterei.

IBT 92