PRUNOTTO BAROLO 1997

Faccio un salto nel passato con questa bottiglia proveniente da una cantina storica della zona del Barolo, dagli anni ‘90 di proprietà del gruppo Antinori e in precedenza cantina sociale prima di essere gestita dalla famiglia Prunotto e in seguito dalla famiglia Colla. Antinori ha ampliato la produzione diversificando le zone di provenienza delle uve che raccolgono diverse denominazioni langarole e oltre, cercando di mantenere le radici nella cantina storica nella Bussia, dove riposa una piccola parte del Barolo. L’annata 1997 è stata salutata all’uscita come eccezionale e l’entusiasmo per alcuni vini italiani (Solaia su tutti) ha dato respiro alla viticoltura italiana: cosa ne pensa il mio calice?

Dall’ampia terziarizzazione, cenni di frutta rossa matura come amarena e ciliegia lasciano presto il posto a funghi secchi, tabacco scuro, noce e nocciola, spezie scure, radice di liquirizia. Echi balsamici di eucalipto e menta, poi paprika affumicata, terra e lieve goudron. Sotto tutto questo comparto scuro si avverte una croccantezza del passato, esile ma ancora presente. Naso dalle mille sfumature impossibili da replicare a parole.

Sorso snellito dal tempo ma ancora – a suo modo – affilato, con un imbocco fresco che si tramuta in note fruttate di arancia sanguinella, arancia amara, fragola e mora, cenni più scuri di amarena e ciliegia, anche se sono gli agrumi rossi a dominare. Tannino ben più che carezzevole, sottoposto a un discreto lifting, lasciando spazio alla freschezza che, a oggi, è ancora invincibile.

Lungo, compatto, a ribadire quanto visto al naso, sensazioni scure, di terra, porcino, noce, legno antico, dalla freschezza prolungata e avvincente.

Bottiglia che mantiene più di quanto promette, dalla freschezza ancora viva e nuova al palato, di trama fine e invincibile. Oltre a questo, il naso consente di spaziare tra le tante sfumature del Nebbiolo vecchio, maturo, mai sorpassato, evoluto ma non per questo meno interessante. Naso di affascinante decadenza, palato di piena vivacità.

IBT 94