LUIGI PIRA BAROLO MARGHERIA 2018

Margheria è una piccola denominazione del Comune di Serralunga d’Alba che compone parte del tesoro di vigne della famiglia Pira, responsabili – a mio modesto avviso – di alcune tra le etichette più rappresentative del Comune medesimo. Credo che l’obiettivo della Cantina sia di consegnare l’esatta rappresentazione del territorio nel calice: il risultato parla chiaro, con vini intensi e coerentemente centrati sulla struttura, sulla trama tannica inesauribile e sulla freschezza assoluta. Un tesoro di vigne che racchiude un tesoro di vini: per questo Margheria vigne di circa sessant’anni e due anni in botte grande.

Profondo e austero, dando prova di discreta verticalità del frutto, di fragola e mora ma anche arancia e ciliegia, ribes e mirtillo, con cenni speziati e minerali. Metallico, cenni di rame, spezie rosse piccanti. Ampio.

Ampio, solido e fitto, trama tannica verticale che si appiccica sulla lingua e non pare cedere, cenni fruttati di arancia, fragola, ribes e mirtillo, il tutto molto fresco e dalla spalla sapida importante. Palato degno di menzione.

Lungo e tannico, fresco di arancia e fragola, mora e ribes, dallo strascico sapido importante.

Vino di grande interesse grazie a una dotazione tannica notevole ma anche e soprattutto di un palato colorato da tante note, tutte ugualmente importanti. Bella prova, di nuovo: Serralunga passa obbligatoriamente da qui.

IBT 93