GIORGIO MELETTI CAVALLARI BOLGHERI SUPERIORE IMPRONTE 2019

Ho conosciuto Giorgio e i suoi vini grazie a Emanuele Pellegrini, distributore dei vini di questa piccola cantina bolgherese: siamo a Castagneto Carducci, a pochi chilometri dal centro storico, e Giorgio concentra gli sforzi su quattro etichette tra cui questo Bolgheri Superiore che prende vita in una delle vigne più emozionanti che io abbia mai visto, ovvero Piastraia, a una mezz’ora buona di automobile (meglio se attrezzata al rally) e con vista sul mare e sulle colline bolgheresi. Avendo già avuto un incontro con alcune annate precedenti e avendo apprezzato il tocco di Giorgio, non mi aspetto altro che l’eccellenza.

Ampio e profondo con note di frutta rossa, mora e ciliegia, cenni più chiari di fragola e mirtillo, per spostarsi poi su una vena balsamica, silvestre e leggermente speziata. Naso di piacevolezza immediata, con echi ematici, di rame, pepe nero, paprika e macchia mediterranea.

Fresco e profondo, dal tannino che va ad ampliarsi con il tempo, freschezza della frutta rossa, ancora ciliegia e amarena, cenni speziati e una compita sapidità a fare da cornice. Struttura mai opulenta, bensì ricca e di carattere.

Lungo, più sapido che fresco, tannino e frutta rossa, mora e ciliegia, spezie e note di macchia mediterranea.

Annata 2019 pronta e agile, con un palato adatto alla beva e soprattutto alla tavola, dove non potrà che esaltare un po’ di tutto. La mano in cantina è pulita e rispettosa, con il legno a dare semplicemente volume a quanto di buono dà il frutto.

IBT 94