AGRICOLA MARRONE ARNEIS TRE FIE 2021

Per suggellare ancora di più l’unione delle due generazioni al lavoro in cantina, la famiglia Marrone ha pensato di dedicare un vino alle tre figlie che da anni ormai si sono calate nella gestione quotidiana del patrimonio aziendale. Non si tratta soltanto di un patrimonio fisico, visitando la Cantina è impossibile non percepire tratti intangibili che hanno portato a vari cambiamenti in direzione di un futuro che sembra radioso. L’Arneis è un vitigno tipico delle Langhe anche se tornato in auge dagli anni ‘60 in avanti: per questa bottiglia l’affinamento è di circa sette mesi in acciaio sulle fecce fini preferendo la veridicità del frutto. Grazie a Denise per il trattamento da re.

Di buona intensità giocata sulla parte floreale e speziata, dal pepe bianco alla salvia con cenni fruttati di agrume, limone e cedro, e note eleganti di frutta bianca e gialla, melone e pesca. Fiori bianchi di ampiezza e profondità.

Intenso e sapido, con la freschezza a imporsi sulla lingua con la croccantezza degli agrumi, limone e lime, cedro in maggior rilievo per un palato vivace.

Media persistenza con un lungo strascico sapido, agrumi e note minerali.

Arneis vivace in special modo al palato dove la sapidità e la freschezza degli agrumi invita al sorso. Marrone si conferma come una Cantina rispettosa del vitigno dando spazio soprattutto alla bevibilitá, estremamente contemporanea ma non sfacciata.

IBT 89