RITTERHOF BLAUBURGUNDER DIGNUS 2016

Torno in Alto Adige per una bottiglia che cerco sempre di non perdere, ovvero la selezione di Pinot Nero fatta dalla cantina Ritterhof responsabile di discreti appezzamenti di blauburgunder nella frazione di Gleno, di certo uno dei vertici qualitativi per questa specialità altoatesina. La versione nel mio calice è la selezione fatta a mano con un passaggio in barrique più importante rispetto al vino di ingresso. Curiosamente la cantina si trova al civico 1 della Strada del Vino, che è praticamente il paese dei balocchi per chi, come me, ama i vini altoatesini: da non perdere in ogni stagione, per magari fare un salto in negozio a provare qualche bottiglia.

Elegante ed etereo con una consistente frutta rossa, dalla mora alla fragola, cenni di qualcosa di più scuro come ciliegia e amarena, passando poi su territori balsamici di eucalipto, spezie rosse e liquirizia. Cioccolato al latte dopo attenta ossigenazione.

Fresco, succoso e sapido, dalla frutta rossa croccante ma anche compatta, dalla fragola alla mora con note più importanti di agrumi, arancia e limone. Discreto tannino a garantire profondità ma è la parte fresca a imporsi con maggior vigore. Intensità poco sopra la media.

Lungo, sapido e fresco di agrumi, poi frutta rossa e spezie di discreta eleganza. Prolungato corredo sapido.

Pinot Nero di discreta ampiezza e con un profilo che tende all’eleganza, benché alcune note facciano pensare a un’ulteriore possibilità di affinamento per trovare maggiore concretezza. Bottiglia che vola via in un amen.

IBT 90