AGRICOLA MARRONE DOLCEVITA 2021

Finalmente eccolo nel mio calice: la nuova versione di Dolcevita di Agricola Marrone, uno dei rosati che più mi hanno dato soddisfazione in estate, complice la mano precisa e decisa dell’enologa di famiglia Valentina, responsabile di una ampia linea di vini contemporanei, dai bianchi ai rossi più importanti delle Langhe. Nonostante il numero di bottiglie annue sia importante, l’atmosfera familiare domina in cantina ed è possibile fare un viaggio completo delle bellezze langarole in poche ore. Questo Dolcevita nasce nel 2019 per rispondere alla sete estiva, un problema che accomuna molti tra noi: impossibile godersi un vino strutturato e importante con le temperature da luglio a settembre, ma dovendo per forza di cose virare su qualcosa di più leggero si può anche concedersi un vino di valore. Nebbiolo e Barbera, breve macerazione e via in acciaio per sette mesi prima della bottiglia, giustamente servita a temperatura fresca, non fredda.

Discreta ampiezza con note di piccoli frutti di bosco, fragola e mirtillo, e cenni di frutta gialla, pesca e albicocca. Emergono anche note floreali di eleganza, riuscendo a mascherare quasi completamente l’apporto alcolico importante.

Intenso e croccante con piccoli frutti di bosco e frutta gialla, fragolina e pesca, albicocca e anche arancia in scorza. Cenni agrumati e sapidi di carattere, palato avvolgente che si colora di note minerali e un leggiadro tannino, inequivocabile.

Lungo e asciutto, di pesca, arancia e frutti rossi per dare poi spazio alla persistente personalità sapida.

Vino diretto e deciso con la necessaria eleganza a dare manforte alle note palatali, dall’olfatto di discreta ampiezza per un calice che vola via nonostante l’alcolicità importante. Menzione d’onore per il colore meraviglioso.

IBT 89