GIOVANNI ROSSO BAROLO CERRETTA 2018

GIOVANNI ROSSO BAROLO CERRETTA 2018

Quando bevo un Barolo di Serralunga d’Alba, specie nei primi anni, cerco distintamente il piacere di un tannino potente che vada a raccontare questo Comune: ho notato, in special modo con l’annata 2018, un generale ammorbidimento delle durezze in favore di una bevibilità e di un corredo aromatico non propriamente coerenti con il terroir di provenienza. Giovanni Rosso non ha bisogno di presentazioni: il serio lavoro portato avanti da Davide Rosso e i suoi ha dato una visibilità elevata grazie a vini sempre in linea con il credo aziendale. Cerretta è uno dei cru di proprietà della Cantina: non vedo perchè non provare questo 2018 dopo un’abbondante sessione di degustazione dalle botti con Matilde e Maddalena.

Olfatto in chiave sensuale con però una discreta profondità della frutta rossa, con tracce di terra, tabacco e fave di cacao. Ciliegia, mora, fragola, scorza di arancia amara, fiori rossi e incenso. Discreta ampiezza.

Ingresso gentile che va poi a espandersi inesorabilmente dal tannino che si allarga sulla lingua accompagnato da note fruttate di frutta rossa, mora e fragola, ciliegia, senza dimenticare gli agrumi. Sapidità notevole, trama tannica inattaccabile.

Lungo e avvolgente sul tannino, dando note sapide e fruttate di discreta ampiezza.

Palato che potrà dare discreti risultati anche in cantina, dotato della forza necessaria. Un Barolo che per ora vira pericolosamente sulle durezze palatali, dando però prova di discreta complessità al naso e, specialmente in questa annata 2018, grande piacevolezza.

IBT 92