DOMENICO CLERICO BAROLO AEROPLANSERVAJ 2018

DOMENICO CLERICO BAROLO AEROPLANSERVAJ 2018

L’Aeroplanservaj rappresenta una piccola ma incredibilmente valida eccezione nella lista dei vini proposti da Domenico Clerico, cantina simbolo di Monforte d’Alba con le radici ben salde nel Comune. La storia di Domenico è scritta con il duro lavoro, la costanza e un pizzico di follia visionaria che accomuna diversi viticoltori in zona (e altrove). Oggi Giuliana, Cecilia e Oscar portano avanti il verbo di Domenico e, ne sono sicuro, l’eredità del grande viticoltore è in ottime mani. Il Barolo Aeroplanseravj arriva dal comune di Serralunga d’Alba, menzione Baudana, e un bell’affinamento di due anni in barrique.

Ampia parte sapida e speziata, spezie rosse e di terra, con un filo ematico a condurre verso la frutta: fragola disidratata e mora, caramella alla mora e radice di liquirizia.  Profondo e austero.

Ingresso sapido per poi passare al tannino, profondamente verticale e gradualmente sempre più importante, lasciando spazio alla frutta rossa come fragola e ciliegia, cenni di arancia e agrumi. Anche qui, palato importante e austero.

Lungo, sapido e tannico, agrumi arancia e fragola, cenni di liquirizia, conclusione ematica e di arancia sanguinella.

Barolo di Serralunga di livello, con grande rispetto per la provenienza che si evince sia in zona olfattiva, dalla terrosità fine e dalla trama speziata, sia dalla componente tannica, profonda e verticale, insopprimibile ma godibile. Vino che in questa annata riesce a unire il meglio di entrambi i mondi.

IBT 93