CASCINA SOT BAROLO BRICCO SAN PIETRO RISERVA 2016

Cascina Sòt è l’ultima cantina che ho visitato, una realtà che si è affacciata nel panorama del Barolo e di Monforte d’Alba soltanto pochi anni fa, presentando Maurizio e la famiglia Sanso nel mercato con una bella selezione di vini tra cui spiccano alcuni Barolo ma anche Nascetta e i classici langaroli. Vado dritto al punto con questo Barolo Riserva dall’annata 2016 e provenienza dalla MGA Bricco San Pietro, ai confini meridionali dell’area del Barolo. Per questo vino sono tirate in causa alcune viti decisamente anziane con ben 90 anni di età e l’affinamento è leggermente prolungato con 32 mesi di tonneau prima della bottiglia.

Profondo e di discreta austerità, frutta rossa scura, mora e amarena, ciliegia e fragola, per passare su note di terra, cenni ematici e di cacao. Fiori rossi e incenso a incorniciare un bouquet piuttosto promettente.

Fresco e succoso, dalla menta alla fragola, cenni di arancia amare e il tannino a dare concretezza e tridimensionalità. Bello l’incedere tannico, profondo e di carattere.

Lungo, succoso e fresco, menta e fragola, buona persistenza sapida.

Vino di profondità importante al naso ma soprattutto una succosità al palato che di certo può essere giustificata dall’annata ma anche dallo stile aziendale poco interventista per lasciare esprimere una Menzione tanto ampia quanto variegata.

IBT 93