DUEMANI SUISASSI 2018

DUEMANI SUISASSI 2018

Il Syrah in Toscana per l’annata 2018 mi ha regalato tre perle rare, tre vini di grandissima piacevolezza che hanno saputo unire un varietale unico neo tratti distintivi a una completa aderenza al territorio di nascita e crescita, complice anche la mano esperta e talentuosa di Luca D’Attoma, con Elena Celli al timone di DueMani, cantina che si può definire piccola soltanto nei numeri. La versione 2018 di SuiSassi – anticipo – è uno dei Syrah più buoni passati su questo profilo: non ci si deve aspettare un vino denso e complicato da approcciare, quanto un percorso di eleganza, stile, consapevolezza e coerenza. I vini di DueMani si confermano tra le cose migliori di tutta la Toscana, e pace se i vitigni utilizzati non sono autoctoni.

Da fermo rinnova alcune note tostate, affumicate, dalla speziatura rossa scura, alga giapponese, curcuma e paprika. La succosità fruttata arriva in un secondo tempo, dalla ciliegia alla mora, cenni di fragola, poi amarena, il tutto su un tono spensierato che non esclude del tutto la profondità insita. Legno scuro, tabacco bruno e cacao amaro.

Ingresso velatamente succoso, di gloriosa frutta rossa, dalla ciliegia alla mora, celando poi note sapide che si ampliano in intensità, una discreta ventata di agrumi a introdurre un cenno minerale di discreta bellezza. Ancora terra, minerale e tannino.

Lungo, succoso sulla frutta rossa, ciliegia nettissima, amarena, per lasciare prolungare il tannino, di discreta persistenza. 

Vino che se da un lato lascia emergere un tono succoso e vivace, divertente, dato dalla frutta rossa, non si nasconde in termini di ampiezza e profondità, forse più al palato che al naso, dando poi vita a un finale intenso, prolungato e largo sulle pareti della bocca. Notevole.

IBT 94