CHIAPPINI BOLGHERI ROSSO FELCIAINO 2019


La cantina di Giovanni Chiappini fa la sua bella figura sulla Bolgherese, la traversa del Viale dei Cipressi più importante di Bolgheri con i suoi altisonanti nomi con cui sgomitare e confrontarsi. Giovanni non si è certo perso d’animo e lentamente, nel corso di ormai quarant’anni, ha dato vita a una serie di etichette di indubbio valore dai circa 15 ettari di vigneti di proprietà. Vado oggi ad assaggiare il Bolgheri Rosso Felciaino dell’annata 2019, la bottiglia maggiormente rappresentativa dell’azienda con le sue circa 25.000 bottiglie. Cab Sauvignon 50%, Merlot 40% e il resto in Sangiovese con una permanenza in barrique usate per un annetto circa. Proviamolo.

Profondità di frutta rossa, dalla mora alla ciliegia, amarena e arancia amara, cenni scuri di terra, note ematiche, fava di cacao e cacao in polvere. Discreta intensità anche se sotto un velo austero nobile.

Struttura fresca dal tannino non così importante, a dare però struttura alla frutta rossa, ciliegia, mora e cenni di fragola, agrumi e terra. Anche qui la profondità è evidente, di beva ma anche longevità.

Lungo, fresco, cenni vegetali e tannici, frutta rossa molto fresca, spezie.

Bellissimo finale per un vino intenso ma senza opprimere, dalla freschezza importante per dare agio alla beva. Interessanti le note scure al naso, di terra e di territorialità.

IBT 90