ENRICO SERAFINO BAROLO MERIAME 2017

Alzi la mano chi conosce la MGA Meriame: pochini direi, quasi nessuno. Eppure qualcosa si muove, specie se si tratta di un bel cru che Enrico Serafino 1878 ha preso a cuore e che sta gestendo con la precisione consueta. Enrico Serafino non è soltanto Alta Langa, ma è anche una bella collezione di vini fermi del territorio e, avendo la deroga speciale per le aziende vitivinicole storiche, può vinificare i vini delle Langhe nella propria sede a Canale, in pieno Roero. Veniamo al nostro cru: siamo a Serralunga tra Baudana e Parafada e la vigna aziendale ha un’età importante di circa 60 anni, vendemmia manuale a cui segue un affinamento di 26 mesi in botte da 1000 litri. Ringrazio Nico Conta per la consueta ospitalità regale.

Ampio su note di frutta rossa, dalla fragola alla mora, con susina, di buona concentrazione, sfociando poi in note balsamiche e profonde, financo terroso e scure, dalla radice di liquirizia al basilico. Un filo di arancia sanguinella a completare il discorso, sensuale e succoso.

Si apre su note scure e tanniche, di austera profondità, con la frutta rossa a scurirsi ancora di più, su note di amarena e ciliegia e un filo di freschezza agrumata a bilanciare l’importante sapidità del vino.

Lungo e tannico, sapidità discreta con il tannino a raggiungere in lunghezza. Frutta rossa, arancia e spezie.

Vino dalla profondità importante grazie sia all’annata sia al cru di riferimento, andando a posizionarsi con sicurezza nel comune di Serralunga, senza indugiare troppo sul tannino preferendo una struttura profonda e discreta.

IBT 92