LAURENT PERRIER BRUT MILLESIMÉ 2008

Eccomi qui con una bolla importante, frutto di una Maison che lavora piuttosto bene e soprattutto figlia di un’annata – la 2008 – celebrata da critica e stampa: @ChampagneLaurentPerrier propone questo millesimato a un prezzo piuttosto contenuto e, come spesso accade con queste bottiglie, scarse indicazioni in etichetta. La cuvée è composta da Chardonnay e Pinot Nero in parti uguali con una permanenza sui lieviti di oltre sette anni e un dosaggio brut: le uve arrivano soltanto da vigneti Grand Cru.

Discreta eleganza unita a un’intensità sopra la media, bouquet colorato prevalentemente di note minerali, dal gesso alla cipria con cenni speziati di pepe bianco e zenzero. Si aggiungono gli agrumi declinati sulla freschezza, limone in scorza e lime. Olio d’oliva, cedro disidratato, cenni di frutta gialla e fiori freschi. Sale, iodio e nocciola dopo adeguato tempo nel bicchiere.

Intenso e di discreta ampiezza, dalla mineralità importante e note citriche, verticali e profonde. Palato che vira sull’intensità con note pulite che sottolineano la gioventù del vino.

Lungo e sapido, di grande mineralità, lasciando uno strascico agrumato importante e persistente.

Bolla declinata sulla gioventù con note profonde e un’ampiezza che deve ancora costruirsi. Il palato è chiaramente su questa linea, dando la certezza di un’evoluzione maggiore per un vino che, ad oggi, sottolinea le durezze insite nello stile.

IBT 90