MAURO MOLINO BAROLO CONCA 2018

Di che Conca stiamo parlando se non della più importante della zona del Barolo? Siamo nel Comune di La Morra e questa piccola Menzione è condivisa da poche aziende, tra cui Mauro Molino con la sua storia di ormai quarant’anni e l’aiuto dei figli Martina e Matteo, ormai solidi ingranaggi della macchina targata Molino. La Cantina possiede meno di mezzo ettaro in questo cru, riuscendo dunque a produrre una quantità limitata di poche migliaia di bottiglie per ogni vendemmia: mi dedico con piacere alla nuova annata 2018 e il suo affinamento in barrique per 18 mesi. Ringrazio la famiglia Molino e Sara Cortese per gli assaggi.

Bouquet di ampiezza importante con note silvestri e balsamiche, di anguria e frutta rossa, spezie discrete e una sensazione minerale a dare profondità. Frutta rossa croccante e a tratti austera, fragola, mora e mirtillo, cenni di ciliegia e arancia amara in scorza.

Intenso e solido, dalle note sapide e di frutta rossa fresca, fragola e mora, mirtillo e amarena, poi arancia in scorza e note sapide a dare colore alla struttura, di indubbia importanza. Tannino avvolgente senza esagerazioni.

Lungo e fresco, seltz, fragola e note sapide importanti, cenni balsamici e un filo di legno a concludere. Importante e prolungato.

Vino importante che va consegnato alla cantina per goderne al meglio, frutto di un’annata ben gestita e senza mai scadere nella maniera. Per quanto mi riguarda un ottimo lavoro che va seguito da vicino.

IBT 92