BORGOGNO BAROLO CANNUBI 2017

Sono tornato pochi giorni fa da borgogno1761 per un aggiornamento sulle nuove uscite, con particolare attenzione al trittico di cru di Barolo che seguo ormai da qualche anno. Per questa annata 2017 squadra che vince non si cambia, ma anzi si cerca di aggiornare la ricetta per adeguarsi all’andamento climatico, un’estate particolarmente torrida che ha messo a dura prova le piante a causa dello stress idrico. Come ho avuto modo di testare, l’annata è stata difficile ma ha dato vita a vini immediati, pronti e vivaci senza indugiare in eccessive durezze che avrebbero stonato parecchio con il nuovo corso del Barolo, un vino non necessariamente da attendere per decenni ma godibile da subito.

Freschezza balsamica profonda, dalle note di menta ed eucalipto di personalità ad accompagnare la parte fruttata di mora e fragola disidratata, ribes e ciliegia. Freschi fiori rossi a completare un bouquet piuttosto piacevole.

Succosissimo e dal tannino che si presenta di buona verticalità sulla punta della lingua, con note di frutta rossa, mora e ribes, mirtillo e fragola, di discreta personalità e dalla sapidità incipiente.

Lungo, di mora e fragola, liquirizia e ciliegia succosa, fresco, sapido e dalla leggera speziatura.

Barolo di discreta intensità palatale unita a una buona eleganza, come è solita consegnare l’azienda quando si tratta di questo Cru. Di personalità placida, come spesso succede parlando di Cannubi, ma dalle doti importanti.

IBT 93