RENATO FENOCCHIO LANGHE NEBBIOLO 2019

RENATO FENOCCHIO LANGHE NEBBIOLO 2019

Non so davvero cos’altro aggiungere a questo vino, dopo aver già parlato con affetto della cantina di Renato e Milva Fenocchio, coppia “colpevole” di essersi innamorata della vigna ormai trent’anni fa e di aver deciso – contro pareri autorevoli di famiglia e amici – di farne una carriera, in un decennio in cui le Langhe del Barbaresco erano considerate ben poca cosa rispetto a oggi. Il risultato è quello che ho potuto vedere e assaggiare, con una coerenza che in pochi hanno che si converte in un numero di bottiglie molto limitato per ogni annata e una cura personale, un amore che si riesce a rivivere poi nel calice. Assaggiamo con Milva il Langhe Nebbiolo, annata 2019 da favola.

Profondità balsamica invidiabile, con note di liquirizia, menta ed eucalipto, spezie rosse per passare a mora, ribes e mirtillo, fragola e incenso. Ampio ed elegante a dir poco.

Succoso e fresco, dal comparto tannico che si espande lentamente seguito da note fruttate di fragola, mora e mirtillo, leggere spezie e una componente sapida in rapida evoluzione. Intenso ma sempre elegante.

Lungo e tannico, fresco e sapido con note agrumate di arancia, poi ciliegia e mora. Lungo strascico minerale e fruttato.

Langhe Nebbiolo di ottima composizione con un bouquet importante ed elegante, dalla profondità ottima e soprattutto ampiezza rilevante. Bella mano.

IBT 91