RENATO FENOCCHIO BARBARESCO ROMBONE 2018

RENATO FENOCCHIO BARBARESCO ROMBONE 2018

L’avventura di Renato Fenocchio e Milva inizia circa trent’anni fa, quando la Langa del Barbaresco era tutto fuorché il sogno che è ora con pregi e difetti del tutto differenti, tanto che i due giovani di allora non trovarono grande comprensione da parte di chi entrava in contatto con il loro progetto. Oggi la situazione si è distesa ma la vocazione artigianale dei due coniugi non è scemata, concentrandosi su qualche migliaio di bottiglie annue tra cui questo Rombone, cru di Treiso, con affinamento di un anno in botte da 30 ettolitri. Cantina dall’alto tasso umano con vini di pregevole fattura e, soprattutto, coscienza.

Cenni speziati introducono la parte fruttata, di frutta rossa fresca, ciliegia e mora, prugna e fragola disidratata, un filo di affumicatura. Note ematiche e soprattutto di liquirizia.

Fresco e succoso, frutta rossa succulenta con fragola, mora e mirtilli, cenni di ribes e la parte agrumata che cresce contestualmente al tannino, di invidiabile verticalità. Solido e croccante, all’inizio della sua lunga vita.

Lungo e tannico, mora e liquirizia, cenni sapidi e agrumati di arancia e spezie.

Bella mano per un vino che al palato è ancora scattante eppure non ostico, mai. Invidiabile la croccantezza della frutta rossa al palato, bel vino per tutti i dubbiosi dell’annata.

IBT 91