RENATO FENOCCHIO BARBARESCO ROMBONE 2017

RENATO FENOCCHIO BARBARESCO ROMBONE 2017

Una bella scoperta non solo da un punto di vista enoico ma anche dal punto di vista umano è stata la cantina di Renato Fenocchio, nascosta alla vista dalla strada che collega Barbaresco a Treiso, vicina di casa con tante altre splendide cantine. Renato e Milva portano avanti un progetto di vita che spesso e volentieri coincide con i doveri del vignaiolo, dalle potature ai travasi, dalla burocrazia alle visite. Eccomi qui con il loro Barbaresco dal cru Rombone dell’annata 2017, cru del comune di Treiso: un annetto di botte grande e la splendida etichetta riconoscibile tra mille. Ringrazio Milva e Renato per l’ospitalità.

Profondità davvero importante, un filo di affumicatura accompagna la frutta rossa, concentrata e scura, di mora e ciliegia, fragola e scorza di arancia. Le spezie si ampliano e non poco. Succoso già in questa fase benché profondo. Fiori rossi in grande abbondanza, specie dopo ossigenazione.

La frutta si squaderna velocemente in complessità, dalla verticalità importante e croccante, fragola e mora, ribes e dal tannino verticale che inizia a scalpitare. Resta compatto e senza un filo di alcol.

Lungo e tannico, liquirizia e mora, caramella alla mora e scorza di arancia. Cenni agrumati che lasciano spazio alla sapidità, prolungata a dovere.

Vino di profondità olfattiva concedendo un po ‘ di croccantezza al palato, succoso ma ugualmente fresco. La sapidità conclusiva è un lento abbraccio.

IBT 92