CANTINA TRAMIN PINOT NERO MARJUN 2018

Per chi è stato in zona Alto Adige sarà stato impossibile non imbattersi nella nuova costruzione di Cantina Tramin con il suo inconfondibile profilo architettonico e la bella sala shop e degustazioni che si affaccia sulla valle dell’Adige. Ancora più difficile non entrare nel raggio della Cantina senza uscirne con qualche bottiglia, cosa che puntualmente mi è capitata: ho portato a casa una bottiglia di questo Pinot Nero 2018 Marjun, Riserva selezionata che prende il nome da una fascia di detriti che sovrasta le vigne. Una percentuale prosegue l’affinamento in legno grande, prima di assemblaggio in legno e infine in bottiglia.

A dir poco invitante, con note estremamente eleganti e fini di frutta rossa, soprattutto mirtillo, ribes e mora. Si affacciano echi floreali sempre rossi e di fresca struttura, con la parte balsamica in evidenza. Piccoli frutti di bosco finemente cesellati, raffinatezza. Echi di melograno e ciliegia.

Sempre su canoni di eleganza, la freschezza fruttata, la sapidità e un tannino fine e leggero si incontrano e danno vita a un palato intenso e succoso, pur mantenendo una nobile austerità. Le note fruttate proseguono su territori rossi ma freschi, più freschi rispetto al bouquet.

Lungo ed elegante, dal mansueto tappeto tannico che introduce la frutta rossa fresca ai limiti delle note citriche, dal corredo balsamico persistente.

Una bottiglia che, per chi ha avuto la fortuna di esserci stato, riporta immediatamente in Alto Adige, con i profumi della sua inconfondibile atmosfera. Credo che non si possa desiderare di più da un vino, specie se così buono.

IBT 91