PAOLO MONTI BAROLO BRICCO SAN PIETRO 2016

PAOLO MONTI BAROLO BRICCO SAN PIETRO 2016

Negli ultimi anni ho assaggiato spesso i vini di Monti e nella mia classifica personale questa cantina è di certo una delle preferite, grazie a una qualità media elevata a dir poco. La possibilità di poter attingere a varie vigne nel comune di Monforte d’Alba è un privilegio che Paolo Monti e Roberto Gerbino sfruttano con maestria, tirandone fuori bottiglie straordinarie. Provo oggi l’annata 2016 di Barolo dal cru Bricco San Pietro, esposizione ovest e un successivo passaggio in barrique per metà nuova e per metà usata di ben tre anni.

Profondo a dir poco, note scure di frutta rossa, dalla ciliegia alla fragola, austerità ma anche piacevolezza nell’incedere fruttato. Le note scure si colorano di cenni balsamici, caramella alla mora e liquirizia, poi fiori rossi di grande spessore. Ampiezza a dir poco importante.

Ottima concentrazione e tannino concreto, dalla verticalità evidente, a colorarsi man mano di frutta rossa e agrumi. Arancia sanguinella, poi fragola e mora, la parte balsamica è di radice di liquirizia.

Lungo e intenso, note di frutta rossa fresca, fragola e mora, ribes e fiori rossi, dallo strascico sapido importante.

Vino di ampiezza importante ma che credo abbia bisogno di almeno un lustro di attesa: conoscendo la mano della cantina penso che questa bottiglia sia in grado di diventare straordinaria, una piccola parte è già visibile oggi. Come sempre, bellissima mano.

IBT 93