ANDREA ARICI FRANCIACORTA MILLESIMATO 2015

Ho conosciuto i vini di Andrea Arici ormai qualche anno fa prima di incontrarlo casualmente di persona in Valtellina: un produttore di Franciacorta da ormai una ventina d’anni, responsabile di una gamma ristretta di etichette che puntano indubbiamente alla qualità, partendo dalla scelta coraggiosa di non dosare alcun vino. La serietà di Andrea è palese, così come la qualità dei suoi imbottigliamenti. Provo il Millesimato del 2015: Chardonnay 80% e Pinot Nero 20% con quattro anni di permanenza in bottiglia prima della sboccatura. Salute!

Dotato di buona intensità, da subito olio d’oliva ed erbe di campo a introdurre la parte più sostanziosa, di minerale e agrumi, in special modo limone candito e scorza di cedro. Agrumi e spezie per un bouquet tanto completo quanto invitante, con cenni di gesso e iodio.

Bolla persistente ad accerchiare il comparto sapido e fresco, dall’indubbia vocazione citrica di limone e lime, seltz al limone, con spunti speziati e minerali, dalla fine consistenza e di discreta eleganza. Intensità appena sopra la media.

Lungo e intenso, seltz al limone, spezie e minerale.

Bolla eseguita e congeniata bene, dalle peculiarità invitanti e senza difetti. Da apprezzare in special modo il palato, di carattere e intensità senza sopraffare il gusto. Un bel viaggio che consiglio senza remore.

IBT 91