PODERE SABBIONI RIBONA 2020

Qualche mese fa sono entrato in contatto con Ribona delle Marche, progetto dedicato al vitigno Maceratino/Ribona che sta vivendo un periodo di riscoperta dopo aver rischiato di scomparire in favore di vitigni più produttivi e più facili da gestire. La denominazione Colli Maceratesi va a inserirsi in questo percorso di rinnovamento grazie alle cantine che hanno deciso di sposare questo vitigno: assaggio oggi l’annata 2020 di casa Podere Sabbioni qualche mese di acciaio per questa versione introduttiva di un vitigno dalle grandi potenzialità.

Di discreta struttura, con le note fruttate più fresche a miscelarsi con cenni di frutta con guscio, mandorla e nocciola. Limone, cedro, litchi e arancia, con il pepe bianco e leggere note più marine che minerali a fare da contorno. Pistacchio, salvia e cenni balsamici di ottima intesa.

Struttura solida e impatto intenso, con note fruttate sempre su toni agrumati a dare il benvenuto, accompagnate poi dalla parte più consistente, ovvero la parte sapida, che di certo potrà dire la sua per molti anni. Cenni balsamici di tè e camomilla.

Di media persistenza, qui vince la sapidità accompagnata da leggeri echi agrumati di limone.

Vino estremamente comprensibile anche da un punto di vista geografico, dando modo al consumatore di approcciare un bianco sincero, mai troppo severo anche se rigoroso. Chiude su una piacevolezza anche gastronomicamente rilevante.

IBT 88