GAGGIANO GATTINARA TIMOTEO 2016

Mi sposto per un attimo in Alto Piemonte e lo faccio in compagnia di un vino che ho conosciuto da poco ma di cui non vedo l’ora di provare i “fratelli”: Gaggiano Viticoltori rappresenta la continuazione dell’azienda del nonno portata avanti dai nipoti, ora cresciuti ma con nella memoria i ricordi legati all’attività vitivinicola, specie in un territorio al tempo piuttosto produttivo. Ora i fratelli hanno deciso di puntare sulla produzione di alta qualità acquisendo alcuni vigneti in varie denominazioni, tra cui spicca questo Gattinara dedicato a Timoteo, il primogenito: affinamento di tre anni in tonneau. Dimenticavo: questo e gli altri vini di Gaggiano sono disponibili online da Alto Piemonte.

Naso che si divide equamente tra le note caratteristiche del vitigno abbinate al terroir di provenienza: da una parte elegante frutta rossa, dalla fragola alla mora, con cenni di mirtillo, dall’altra invece sensazioni scure di terra e minerali, molto vicine al rame. Proseguendo con l’ossigenazione emergono note di frutta rossa più scura e cenni balsamici di caramella alla mora e menta. Naso da campione.

Di intensità appena sopra la media, l’ampiezza è importante nonostante un tannino vivace ma comunque educato, la parte fruttata è rilevante con frutta rossa appena tagliata e agrumi, in special modo arancio. Fragola, mirtillo, mora, susina e ciliegia, il tutto su uno strato sapido e minerale di bella struttura.

Lungo, fresco e dal tannino tutto sommato innocuo, prediligendo la spinta sapida e fresca della frutta rossa e degli agrumi.

Gattinara di indubbio valore, dal naso aderente al terroir complice anche un’ottima annata. Il palato si dimostra giustamente meno maturo, con ancora un piccolo percorso da fare per dimostrare carattere. Una bellissima bottiglia, da custodire almeno un paio d’anni.

IBT 92