LUIGI PIRA BAROLO MARENCA 2017

LUIGI PIRA BAROLO MARENCA 2017

Luigi Pira rappresenta una Cantina simbolo del Comune di Serralunga d’Alba, la parte Est del Barolo con l’approvvigionamento di Nebbiolo da Barolo da alcune MGA importanti. Dopo aver parlato di VignaRionda e di Margheria passo oggi ad analizzare il Barolo di Marenca: siamo ovviamente a Serralunga sul versante che guarda verso Monforte, poco sotto il paese. Marenca è poco a nord rispetto a VignaRionda ed è al 60% di proprietà di Luigi Pira: non avendo altre bottiglie sul mercato con questa MGA in etichetta è di fatto un monopolio della Cantina. Due anni di legno per qualche migliaio di bottiglie. In foto con Tiziana che ringrazio per la degustazione.

Barolo dal corredo olfattivo profondo, austero e balsamico, di eleganza e potenza sotterranee. Fragola, mora, echi di ciliegia, poi note citriche e balsamiche di sottobosco. Intensità e tensione evidenti.

Tannino importante, dalla succosità fruttata e sapida, agrumi e lampone. Potenza rilevante, Barolo dalla struttura tannica invincibile.

Importante, sapido e tannico, asciutto con note citriche e di frutta rossa. Comunque elegante.

Barolo di potenza che andrebbe compreso sulla lunghezza dell’affinamento in cantina, grazie a una trama tannica praticamente solida. La mano della Cantina mantiene il giusto apporto: Barolo affilato e preciso, Serralunga è questo.

IBT 92